Didattica
L’Istituto Paritario Maestre Pie Venerini Soc. Cop. Soc. arl. ONLUS pone, al centro delle sue scelte educative, la Persona nella sua “totalità”, considerandola come risorsa fondamentale del suo Progetto Educativo. La formazione integrale e armonica della persona mira a costituire un’identità libera e consapevole, attraverso valide proposte etiche e culturali. I singoli obiettivi educativi e didattici, in accordo con le Indicazioni Nazionali del MIUR, sono formulati tenendo conto della realtà concreta dello studente, aiutandolo nel difficile cammino di costruzione di sé e del proprio sapere, seguendo la logica che: “… ciascuno è chiamato a riconoscere e a fruttificare il proprio talento nascosto come tesoro a servizio del Bene comune”.
L’azione didattica presuppone la centralità dell’alunno, soggetto di educazione e di apprendimento. La scuola promuove lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, con particolare attenzione allo studio della lingua inglese (fin dalla Scuola dell’Infanzia), della lingua spagnola (dalla Scuola Primaria), alle tecnologie informatiche, alla didattica del movimento, all’educazione al suono e alla musica (Infanzia e Primaria) come contributo per lo sviluppo della persona e dei processi di costruzione del sé.
La sezione Primavera
La sezione Primavera accoglie fino ad un massimo di 10 bambini, tutti in età compresa tra i 24 e i 36 mesi. In questo periodo evolutivo il bambino consolida ed esprime in forma più complessa ed articolata le capacità acquisite in precedenza. In classe è presente un’insegnate ed un assistente all’infanzia che lavorano per stimolare lo sviluppo motorio, affettivo-emotivo-relazionale, linguistico, socio-cognitivo e psicofisico. All’interno della sezione operano, oltre alle insegnanti anche la specialista di lingua inglese, la psicomotricista e l’insegnante di educazione musicale.
All’interno della progettualità due sono i principali riferimenti:
la pedagogia della relazione che basa l’intervento educativo sugli scambi sociali, utilizzati come elemento di crescita e che si esplicitano progressivamente nella relazione tra bambini e adulti e tra bambini nelle situazioni di gioco;
la didattica del fare ovvero attraverso una didattica attiva e un’azione concreta accompagnare bambini in un processo di scoperta e di autonomia sempre più ampio.
L’educazione verso la progressiva autonomia nelle azioni della quotidianità.
La realizzazione del progetto educativo è imprescindibilmente legata alla strutturazione dei tempi (rispetto delle routines) e degli ambienti, dei materiali e del loro uso in relazione alle esigenze dei bambini, alle fasce d’età e alle caratteristiche delle attività proposte. La programmazione definisce gli ambiti metodologici e didattici dell’intervento con espliciti riferimenti ai principi psico-pedagogici di base e al progetto educativo stesso; tiene conto delle competenze del bambino e del contesto ambientale in cui egli cresce ed è esplicitata alle famiglie. La programmazione educativa deve adattarsi alla specificità della fascia d’età ed al mutare delle circostanze e prevedere quindi interventi per la sua ridefinizione, oltre a momenti di verifica dell’efficacia, in itinere ed ex-post. Nella progettazione è necessario tenere conto delle aree di sviluppo affettivo-sociale, corporeo, espressivo, cognitivo dei bambini.
L’orario delle lezioni dal lunedì al venerdì è dalle ore 8.45 alle ore 13.00/14:30/16:00. L’entrata dei bambini è consentita fino alle ore 9.00. E’ previsto un inserimento graduale per i primi 15 giorni di scuola, secondo un calendario concordato tra le insegnanti di classe i genitori.
La merenda della mattina si svolge alle 09.30; il pranzo è alle ore 11.45; Dopo pranzo è previsto il momento del riposo.
SOCIO- AFFETTIVO
Riconoscere se stessi, i compagni e gli adulti; Saper instaurare rapporti di collaborazione; Creare e consolidare il rapporto di fiducia tra bambino ed educatore; Controllo dell’aggressività; Acquisizione di regole; Pratica dei valori dell’amicizia, dell’amore, del rispetto, della cortesia.
PSICO-MOTORIO
Incentivazione graduale della conquista di autonomie; Orientamento spazio-temporale; Promozione di positive abitudini igieniche; Padronanza del corpo vissuto, acquisizione di schemi dinamici e posturali; Irrobustimento e affinamento della motricità globale e fine.
LINGUISTICO
Stimolare la produzione verbale; Incentivare l’attenzione e la memorizzazione; Imparare i tempi di silenzio e di ascolto; Stimolare alla conversazione, alla pronuncia corretta, all’apprendimento di canzoncine, fiabe e filastrocche.
GRAFICO-PITTORICO-MANIPOLATIVO
Stimolare le capacità sensoriali; Sviluppare la motricità fine; Incentivare lo sviluppo della creatività e della fantasia; Incentivare la curiosità per il mondo esterno; Migliorare la coordinazione oculo- manuale; Provare piacere nello sporcarsi; Favorire l’acquisizione dei concetti topologici.
CONTINUTÀ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Favorire la scoperta di nuovi spazi, nuovi amici, nuove insegnanti e nuove regole di vita comune.
MUSICA
Incentivare l’acquisizione di un vocabolario musicale e la capacità di intonazione tonale e senso ritmico; Favorire la condivisone dell’esperienza musicale con le educatrici e gli altri bambini.
La Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 5 anni. L’orario delle lezioni dal lunedì al venerdì è dalle ore 8.45 alle ore 16.00. L’entrata dei bambini è consentita fino alle ore 9.00. In classe è presente un’insegnate ed un assistente all’infanzia, oltre agli specialisti di lingua inglese, psicomotricità e di educazione musicale. Tutti gli insegnanti collaborano per consentire ai bambini di raggiungere gli obiettivi previsti per fine ciclo:
- Costruire l’identità: educare alla conoscenza di sé, all’autocontrollo e all’autonomia;
- Costruire la relazione: relazionarsi in modo positivo, comunicare in modo efficace, collaborare in modo costruttivo, condividere e rispettare le regole.
- Costruire il sapere: valorizzare la propria esperienza personale, acquisire conoscenze, abilità e competenze, conoscere ed utilizzare diversi tipi di linguaggio, sviluppare il senso critico, creativo ed estetico, costruire il senso di appartenenza alla comunità, educare alla cittadinanza responsabile e solidale, rispettare le differenze tra persone e culture, valorizzare la differenza come occasione di confronto ed opportunità di crescita.
Al bambino che frequenta la nostra scuola viene offerto un cammino di crescita integrale attento alla:
- Formazione psico – fisica
- Formazione affettivo – sociale
- Formazione intellettuale
- Formazione etico – religiosa
Tutto il personale della Scuola tende a creare un ambiente in cui il bambino si sente amato e rispettato e nelle relazioni educative promuove la sua crescita in autonomia rendendolo un soggetto attivo e critico. Si privilegia un rapporto educativo personale attraverso la presenza continua e disponibile dell’educatore non solo in classe, ma anche nei momenti di socializzazione e gioco libero. La famiglia è coinvolta per renderla sempre più consapevole delle proprie responsabilità educative. L’esperienza di gruppo è favorita da diverse opportunità sia ricreative che di solidarietà e di interculturalità. Si cerca di creare un clima di rispetto e di libertà, una pluralità di esperienze per favorire l’educazione alla fede.
La Scuola, in riferimento alle indicazioni nazionali e alle linee guida, ha elaborato un curricolo verticale per l’educazione civica, parte integrante del PTOF. Le competenze chiave di cittadinanza sono enucleate trasversalmente all’interno del curricolo delle singole discipline e sono funzionale a favorire lo sviluppo di un pensiero consapevole e critico, finalizzato all’educazione di cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
Scuola Primaria
Le attività d’insegnamento della Scuola Primaria sono articolate in 30 ore settimanali. Sono previsti due rientri pomeridiani, il martedì ed il giovedì. L’orario di ingresso degli alunni è alle 08.00 e l’uscita è prevista alle 13.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; nei giorni di rientro l’uscita è prevista alle ore 16.00. Sempre nei giorni di rientro la pausa pranzo è scandita in due turni mensa: alle 12.50 le classi I, II, III ed alle 13.30 le classi IV e V.
In classe, oltre alle insegnati curricolari sono presenti gli specialisti di lingua inglese, di spagnolo, di educazione musicale e di educazione motoria, fin dalla classe prima.
La programmazione didattica della Scuola Primaria, così come quello della Scuola dell’Infanzia, segue le Indicazioni Nazionali vigenti. In continuità con la Scuola dell’Infanzia, si riconosce grande importanza agli aspetti emotivi, affettivi e relazionali del bambino. Si pone particolare cura alla creazione di un ambiente di apprendimento sereno ed accogliente, ciò al fine di agevolare la costruzione di una relazione positiva tra pari e tra alunno e insegnante. Sul piano cognitivo tale percorso è orientato al raggiungimento delle competenze chiave cui si ispirano le Indicazioni Nazionali, puntando quindi, allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini che permettano all’alunno di affrontare e risolvere situazioni problematiche nuove e complesse nella vita quotidiana. Tale traguardo viene perseguito valorizzando l’esperienza degli alunni, attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità, favorendo l’esplorazione e la scoperta, incoraggiando l’apprendimento cooperativo, promuovendo la consapevolezza del proprio modo di apprendere e realizzando attività didattiche laboratoriali.
La Scuola, in riferimento alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida, ha elaborato un curricolo verticale per l’educazione civica, che è parte integrante del PTOF. Le competenze chiave di cittadinanza sono enucleate trasversalmente all’interno del curricolo delle singole discipline e sono funzionale a favorire lo sviluppo di un pensiero consapevole e critico, finalizzato all’educazione di cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.